Enneagramma

tipi mentali, carattere e visione del mondo

L’Enneagramma dei tipi psicologici rappresenta un modo profondo, potente e completo di comprendere la personalità umana, in grado di fornire numerose applicazioni pratiche per lo sviluppo personale in diversi campi tra cui la psicoterapia, il coaching, la spiritualità, l’educazione, le imprese, le relazioni e la vita familiare.

Vengono descritte 9 basi enneagrammatiche, ognuna delle quali ha una sua motivazione di fondo che utilizza in modo predominante per la propria sopravvivenza e soddisfazione in vita. Infatti fin da bambini sondiamo ogni mezzo a nostra disposizione per ottenere affetto, protezione e nutrimento, indispensabili per la nostra vita, imparando a rispondere agli stimoli che influenzano la vita e le abitudini degli adulti che in quel momento di circondano. Questo modo di essere condizionerà profondamente in modo inconscio tutte le varie fasi della vita: infanzia, adolescenza, giovinezza ed età adulta.

La nostra base enneagrammatica, sempre seguendo le nostre motivazioni interiori, ha un suo focus peculiare ed una serie di filtri che determinano i limiti della nostra esperienza percettiva.

L’Enneagramma collega il livello psicologico del vivere quotidiano con quello spirituale, e ci indica come sia possibile integrarli. Non esiste nessun altro strumento psicologico che abbia una tale efficienza nel sottolineare i collegamenti tra psicologia e spiritualità.

Questa antichissima conoscenza ci aiuta a comprendere i limiti delle singole personalità in cui ognuno di noi vive, mostrandoci caratteristici punti di forza e particolari debolezze, oltre che la via per uscirne e per andare oltre questi limiti.

 


 

 

Le 9 tipologie di personalità:

 

Base 1: il Perfezionista

Caratteristiche negative

Il perfezionismo porta la base 1 a non cedere a compromessi, ad essere poco flessibile e a sopravvalutare sè stesso. Ha il bisogno di avere sempre tutto sotto controllo, aderisce strettamente alle proprie regole morali ed evita di esprimere la propria rabbia, che talvolta esplode in modo improvviso (se viene ritenuto giusto farlo) o mascherata da un atteggiamento corporeo non verbale di intolleranza. Critico sia verso sè stesso che verso gli altri, tende a precludersi i piaceri della vita.

Nel loro stato più sano/cosciente sono tolleranti e altamente etici.

Risorse interiori

Gran lavoratore, responsabile, preciso ed ordinato. Non molla fino a quando non realizza l’obiettivo ed è in grado di guidare gli altri. Ha ideali di giustizia, è sincero e corretto.

Modalità relazionali

Difficilmente si lascia andare ed appare freddo e distaccato, come strategia per non perdere il controllo. Predilige relazioni dai confini chiari. Non rivela nulla di sé se non la propria parte migliore.

 

Base 2: l’ Altruista

Caratteristiche negative

L’altruismo è sicuramente la sua caratteristica fondamentale, ma non è disinteressato. Essendo un automatismo inconscio, la base 2 non lo sa. Dona per ricevere approvazione, ha un forte bisogno di essere amato e riconosciuto; quando non viene riconosciuta la sua donatività cade preda dell’ira. Teme dell’abbandono, può compiacere usando comportamenti manipolatori, ricerca attenzione e mostra un’espressione esagerata delle emozioni. Ha paura che dentro di sé ci sia un vuoto incolmabile.

Risorse interiori

Ad un livello evolutivo superiore, il suo altruismo è autentico e senza fini; è aperto e di aiuto per gli altri, riesce a mostrare umiltà e sincerità senza sentirsi inferiore.

Modalità relazionali

Concede fiducia e disponibilità, è capace di instaurare fin da subito rapporti intensi. Ha un estremo bisogno di piacere agli altri e lo fa cercando di rendersi indispensabile per le persone che ama.

 

Base 3: il Pragmatico

Caratteristiche negative

Vanitoso ed egocentrico, orientato all’immagine e al successo, minimizza i propri difetti, vuole apparire sempre come vincente. Manipola per essere ammirato e per ottenere ciò che vuole, è fortemente competitivo. In realtà, si dà un gran da fare per soddisfare le richieste altrui, ma non conosce i propri reali desideri.

“Io sono quello che faccio” è lo loro slogan di vita.

Sono molto identificati con il loro lavoro, di solito ottengono quello che vogliono con risultati brillanti ed efficacia.

Risorse interiori

La sua efficienza, adattabilità e motivazione lo portano ad eccellere e ad essere un ottimo organizzatore e tendenzialmente un buon leader; inoltre, ha carisma e fascino, doti che gli consentono di raggiungere il successo. Si chiede infatti continuamente come fare ad arrivare al successo.

Modalità relazionali

I rapporti con la base 3 sono incentrati su progetti e questioni materiali, vuole apparire brillante e avere conferme, teme il rifiuto. Non si lascia andare, è controllato e distaccato dai propri sentimenti.

 

Base 4: il Romantico e l’Incompreso

Caratteristiche negative

Tendenzialmente l’individuo di base 4 si considera inferiore agli altri, colpevolizza sé stesso o si lamenta del mondo; la sua visione della vita è tragica, pessimista, malinconica, ama fantasticare senza agire, è poco pratico e molto idealista. Si percepisce come originale e speciale, si circonda di persone e interessi fuori dall’ordinario.

Risorse interiori

La sua sensibilità, se indirizzata adeguatamente, può trasformarsi in potenza creativa e profondità. È empatico, ricettivo e generoso.

Modalità relazionali

Può essere individualista (a volte snob) sentendosi incompreso e autoisolandosi concettualmente dal mondo. Ha un’ideale di amore romantico che non si sposa con la realtà: in un rapporto tende a non sentirsi all’altezza e si allontana.

 

Base 5: il Saggio e il Distaccato

Caratteristiche negative

Il base 5 è chiuso e solitario, preferisce osservare e riflettere. Teme le emozioni e il ricatto emotivo, appare distaccato e tranquillo; è in realtà molto esigente verso sé stesso, ma spesso non riesce a concretizzare le sue idee in azioni, a causa della sua insicurezza. Il contatto sociale lo sfinisce, preferirebbe isolarsi in un luogo segreto da cui guardare il mondo.

Risorse interiori

Ha capacità analitiche e la sua inclinazione verso la conoscenza può permettergli di raggiungere importanti risultati a livello intellettuale. Imparando ad aprirsi, può diventare un ottimo confidente e un ascoltatore affidabile. Vuole più conoscenza per essere sempre più indipendente.

Avere bisogno di poco è uno dei suoi slogan. Coloro che rientrano in questa base sono amanti della conoscenza, intuitivi e saggi. Osservatori della vita per eccellenza.

Modalità relazionali

La sua calma è apparente, in verità sta costantemente mettendosi al riparo nei suoi spazi; difficilmente rivela qualcosa di sé e tiene le distanze, rendendosi indipendente. La sua paura più grande è quella di fidarsi e perdere sé stesso.

 

Base 6: il Leale, lo Scettico

Caratteristiche negative

Le persone di questa base sono tendenzialmente ansiose, sospettose, dubbiose; cercano la collaborazione degli altri per ottenere protezione dai pericoli, che pensano di non essere in grado di fronteggiare da soli. Hanno difficoltà a mettere in pratica l’azione, sono insicuri, iper-vigili e criticanti.

Risorse interiori

Lealtà, affidabilità, ligi al dovere e al rispetto delle regole sono le qualità principali del 6. Egli si pone in difesa dei più deboli e ha una morale ferrea. Non mollano mai fino al raggiungimento dell’obiettivo o quando hanno dato la loro parola.

Modalità relazionali

Evita i litigi (ma quando scoppia lo fa nel peggiore dei modi), la sua diffidenza lo rende schivo. Ha bisogno di legarsi ad una persona forte, che lo guidi e lo faccia sentire al sicuro. Una volta guadagnata la sua fiducia, si aprirsi senza riserve. La domanda inconscia che si fa di continuo è “come posso fidarmi degli altri?”.

 

Base 7: l’Ottimista, l’Edonista

Caratteristiche negative

Indicativamente è orientato al piacere, in cerca di stimoli e in fuga dalla noia: per la base 7 è difficile impegnarsi a lungo termine e approfondire, ripudia i doveri e ha sempre nuovi progetti che spesso lascia a metà. È molto sicuro di sé, al punto di risultare arrogante; è coinvolgente e seduttivo, anche se può sembrare a volte manipolatorio. Rifugge in ogni modo le limitazioni. Tende a fare battute fuori luogo. In ogni situazione cerca il divertimento.

Risorse interiori

Il suo ottimismo e la sua vitalità sono qualità positive; è interessante, curioso e avventuroso, sa prendere il meglio dalla vita. È interessante, divertente e coinvolgente.

Modalità relazionali

È espansivo ed egocentrico, vuole essere amato e non sopporta il rifiuto. Così come la vita, vive anche i rapporti in maniera vivace ma superficiale. In giovane età tende a non reggere gli impegni a lungo termine e può fuggire una volta conquistato l’altro.

 

Base 8: il Capo, il Leader

Caratteristiche negative

Leader innato, il suo imperativo è comandare, imporre la propria volontà; con lui è vietato mostrarsi debole, è prevaricante e litigioso, ha bisogno di essere continuamente stimolato per sentirsi vivo. Molto sicuro di sé, non si accorge dei propri limiti e non si fa scrupoli; non vuole essere giudicato ma giudica, è vendicativo e pensa sempre di essere nel giusto.

Risorse interiori

Carisma, coraggio e fascino messi al servizio di cause ed ideali possono diventare risorse, ma la base deve imparare a riconoscere che la sua esuberanza può ferire gli altri, oltre che a subliminare il potere in “protezione” e in altruismo.

Modalità relazionali

Anche nelle relazioni cerca di mantenere il potere, controlla il partner perché non riesce a fidarsi, ciò lo farebbe sentire vulnerabile. Mette alla prova l’altro ed è molto possessivo, tendenzialmente non cedendo a dimostrazioni sentimentali.

 

Base 9: il Mediatore

Caratteristiche negative

La personalità 9 di solito si manifesta come un individuo passivo, dipendente e accondiscendente; egli è tendenzialmente pigro e difficilmente prende decisioni, evita cambiamenti e responsabilità. Il suo desiderio è quello di vivere in tranquillità, ma rimane sulla superficie, inconsapevole dei propri reali bisogni.

Risorse interiori

Ottimo mediatore, si tiene lontano dai conflitti e cerca sempre di aiutare gli altri, ristabilendo l’equilibrio. Deve stare attento a non farsi sopraffare dai bisogni degli altri a discapito dei propri; solo così il suo fare conciliante potrà essere veramente efficace.

Modalità relazionali

È accomodante anche se si mantiene distaccato dai propri sentimenti, teme di perdere i propri spazi. Cerca il partner in modalità “fusionale”, per creare un ambiente di pace e calma in cui sentirsi protetto e al sicuro. Per lui sono indispensabili le comodità e i tempi morti.

 


 

Storia dell’Enneagramma

L’Enneagramma è un incredibile concentrato di comprensioni filosofiche e matematiche di diverse epoche, culture e tradizioni.

Le origini del simbolo si sono perse nella storia. Tracce antiche dell’Ennegramma si trovano nell’antica Grecia, ma anche in Asia e in Medio Oriente. Poi nel corso degli anni l’Ennegramma è comparso in altre parti del mondo ed il suo impiego moderno può essere ricondotto principalmente a tre persone.

In epoca moderna i personaggi più celebri che l’hanno reso accessibile al pubblico sono stati Georges Ivanovich Gurdjieff che parlava dell’esistenza di tratti di carattere dominanti in ciascun individuo affermando che “L’essenza è la verità nell’uomo, la personalità è la menzogna”.

Successivamente Oscar Ichazo ha ripreso il simbolo dell’enneagramma, per descrivere nove tipi di persona e il viaggio iniziatico dentro sè stessi e poi il suo allievo Claudio Naranjo, psichiatra cileno, ha rivisto le descrizioni fondamentali dei tipi in modelli di carattere, chiamandoli enneatipi.

Da lì in poi molti hanno contribuito alla divulgazione e lo sviluppo della teoria originaria, fondando ognuno un approccio peculiare nello studio e nella ricerca della propria base enneagrammatica.

 

Le applicazioni dell’Enneagramma

Nella relazione d’aiuto: facilita e velocizza il necessario processo empatico fra terapeuta e paziente, ma anche tra coach / operatore olistico e il suo cliente. E’ di primario interesse per l’individuazione delle convinzioni limitanti e per la ricerca delle emozioni che creano difficoltà alla persona.

Per la vita di coppia: conoscere i 45 comportamenti automatici che, a seconda delle tipologie, inevitabilmente vengono messi in atto in ogni rapporto, permette di individuare i punti deboli e i punti di forza di ogni coppia.

Per i giovani e il rapporto con i figli: le relazioni e la capacità di comunicazione influiscono in maniera determinante sul modo in cui un ragazzo o ragazza affronterà la vita. Sapere qual è la propria base aiuta il giovane a conoscersi meglio, in modo da valorizzare le proprie doti e correggere le proprie debolezze.

Nel mondo artistico: conoscere a fondo le caratteristiche delle varie personalità aiuta sicuramente chi si occupa di letteratura, cinema o teatro a descrivere meglio i personaggi, rendendoli in questo modo più credibili. Nel campo delle arti visive, pittura, scultura, critica, ecc… può aiutare gli artisti a conoscere più profondamente il proprio mondo poetico e a penetrare in modo più efficace le tematiche e le motivazioni degli artisti del passato.

Per le aziende e l’economia: è evidente quanto possa essere utile in ambito aziendale, soprattutto per quanto riguarda il campo delle risorse umane. Capire per quale compito specifico una persona è più adatta darà migliori risultati all’azienda e maggiori soddisfazioni a chi si trova a svolgere un lavoro che sfrutta le sue caratteristiche migliori. Inoltre la capacità di comunicare in modo assolutamente efficace che si acquisisce tramite questa tecnica facilita il rapporto tra venditori e marketing.

In campo spirituale: l’enneagramma, infine, è un meraviglioso strumento di introspezione, consente di iniziare un viaggio interiore di grande profondità. La conoscenza di sé è sulla base di ogni filosofia e di ogni religione, e saper indagare su sé stessi è fondamentale per la crescita armoniosa e la realizzazione di ogni essere umano.

 

Calendario
Libri sull'Enneagramma

 

L'enneagramma per Tutti
Un Metodo per capire finalmente se stessi e gli altri

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 15,00

Astrologia ed Enneagramma
Le relazioni tra i segni zodiacali e le nove tipologie dell’enneagramma
€ 12,00

Enneagramma di Coppia
Scopri l’anima gemella con il sistema delle 9 peronalità

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 12,00

Enneagramma e Salute
Comprendere la malattia con l’aiuto dell’enneagramma delle personalità e dell’enneagramma sufico
€ 12,50

Genitori in Ascolto
Utilizzare l’enneagramma per conoscere il proprio figlio e individuare la linea educativa più adatta
€ 12,00

Enneagramma e Fiori di Bach
Il sistema delle 9 personalità per scegliere il rimedio floreale più adatto a sè

Voto medio su 2 recensioni: Buono

€ 12,00

Abitare con l'Enneagramma
Ovvero le relazioni fra psiche e arredamento

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 12,00

Enneagramma e Chakra
€ 15,00
Articoli correlati:

PROSSIME DATE DISPONIBILI:

Vicenza
Corso ANIMA GEMELLA Theta Healing 22-23 Giugno 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso TU E LA TUA CERCHIA RISTRETTA 13-14 Luglio 2024 a Vicenza e ON-LINE
Torri di Quartesolo (VI)
Corso ANATOMIA INTUITIVA TH dal 3 al 18 Agosto 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso DNA BASE Theta Healing 27-28-29 Settembre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso PIANI DI ESISTENZA Theta Healing 11-15 Ottobre 2024 a Vicenza
Vicenza
Corso SCAVO PROFONDO 27-28 Luglio 2024 a Vicenza e ON-LINE
Per i trattamenti Cristian Caregnato riceve a:

Vicenza

Per fissare un appuntamento chiama il numero
335 674 0706
sono disponibili sessioni anche via skype
NOTA BENE: Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante. Le dichiarazioni contenute nel presente sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni vengono date esclusivamente per scopi didattici.
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e gli articoli di approfondimento:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing diretto da parte del titolare del trattamento al fine di svolgere attività di carattere informativo, commerciale, pubblicitario, promozionale anche con l’invio di comunicazioni mediante l’utilizzo di mezzi informatici o cartacei.

    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    * I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 679/2016). In ogni momento, a norma dell’art. 15 della suddetta normativa, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo secondo le indicazioni fornite nella pagina privacy.