Le fobie possono essere memorie tramandate da geni di antenati

I ricordi possono essere tramandati attraverso le generazioni nel DNA in un processo che potrebbe essere la causa alla base delle fobie
Articoli | 31/07/2018

I ricordi possono essere tramandati alle generazioni successive attraverso interruttori genetici che permettono ai figli di ereditare l’esperienza dei loro antenati, secondo una nuova ricerca che potrebbe spiegare come le fobie possono svilupparsi.

Gli scienziati hanno a lungo presunto che i ricordi e le esperienze apprese  durante una vita possano essere tramandate insegnando alle generazioni successive o attraverso l’esperienza personale.

Tuttavia, nuove ricerche hanno dimostrato che è possibile che alcune informazioni siano ereditate biologicamente attraverso i cambiamenti chimici che avvengono nel DNA.

I ricercatori della Emory University School of Medicine, ad Atlanta, hanno scoperto che i topi possono trasmettere informazioni apprese su esperienze traumatiche o stressanti – in questo caso la paura dell’odore dei fiori di ciliegio – alle generazioni successive.

I risultati possono aiutare a spiegare perché le persone soffrono di fobie apparentemente irrazionali – possono essere basate sulle esperienze ereditate dei loro antenati.

Quindi, la paura dei ragni potrebbe in effetti essere un meccanismo di difesa ereditato, depositato nei geni di una famiglia dall’incontro spaventoso di un antenato con un aracnide.

Il dott. Brian Dias, del dipartimento di psichiatria della Emory University, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a esplorare un’influenza sottovalutata sul comportamento degli adulti – esperienza ancestrale prima del concepimento.”

“Da una prospettiva traslazionale, i nostri risultati ci permettono di apprezzare come le esperienze di un genitore, prima ancora di concepire la prole, influenzino marcatamente sia la struttura che la funzione nel sistema nervoso delle generazioni successive. Un tale fenomeno può contribuire all’eziologia e alla potenziale trasmissione intergenerazionale del rischio per i disturbi neuropsichiatrici come fobie, ansia e disturbo da stress post-traumatico”.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience , i ricercatori hanno addestrato i topi a temere l’odore dei fiori di ciliegio usando scosse elettriche prima di consentirgli di riprodursi.

La prole prodotta mostrava risposte paurose all’odore dei fiori di ciliegio rispetto a un odore neutro, nonostante non li avessi mai incontrati prima.

Anche la generazione successiva ha mostrato lo stesso comportamento. Questo effetto continuò anche se i topi fossero stati generati mediante inseminazione artificiale.

I ricercatori hanno trovato il cervello dei topi addestrati e la loro prole ha mostrato cambiamenti strutturali nelle aree utilizzate per rilevare l’odore.

Il DNA degli animali trasportava anche cambiamenti chimici, noti come metilazione epigenetica, sul gene responsabile della rilevazione dell’odore.

Ciò suggerisce che le esperienze siano in qualche modo trasferite dal cervello al genoma, consentendo loro di essere trasmesse alle generazioni successive.

I ricercatori ora sperano di svolgere ulteriori lavori per capire in che modo le informazioni vengono immagazzinate sul DNA in primo luogo.

Vogliono anche esplorare se si possano vedere effetti simili nei geni degli umani.

Il professor Marcus Pembrey, genetista pediatrico all’University College di Londra, ha affermato che il lavoro ha fornito “prove convincenti” per la trasmissione biologica della memoria.

Ha aggiunto: “Affronta la paura costituzionale che è altamente rilevante per le fobie, l’ansia e i disturbi da stress post-traumatico, oltre al soggetto controverso della trasmissione della” memoria “delle esperienze ancestrali lungo le generazioni. È tempo che i ricercatori della sanità pubblica prendano sul serio le risposte transgenerazionali umane. Sospetto che non comprenderemo l’aumento dei disturbi neuropsichiatrici o dell’obesità, del diabete e delle interruzioni metaboliche in genere senza adottare un approccio multigenerazionale”.

Il professor Wolf Reik, capo dell’epigenetica presso il Babraham Institute di Cambridge, ha detto, tuttavia, che sono necessari ulteriori lavori prima che tali risultati possano essere applicati agli esseri umani.

Ha detto: “Questi tipi di risultati sono incoraggianti in quanto suggeriscono che l’ereditarietà transgenerazionale esiste ed è mediata dall’epigenetica, ma è necessario uno studio meccanicistico più attento dei modelli animali prima di estrapolare tali risultati agli esseri umani”.

Viene come un altro studio sui topi ha dimostrato che la loro capacità di ricordare può essere effettuata dalla presenza di fattori del sistema immunitario nel latte materno

Il dott. Miklos Toth, del Weill Cornell Medical College, ha scoperto che le chemochine trasportate nel latte materno hanno causato cambiamenti nel cervello della loro prole, influenzando la loro memoria in età avanzata.

 , corrispondente scientifico del Telegraph (UK) 2013

PROSSIME DATE DISPONIBILI:

Vicenza
Corso PIANI DI ESISTENZA Theta Healing 11-15 Ottobre 2024 a Vicenza
Vicenza
Corso LAVORO SULLE EMOZIONI 1-Bambino Interiore 19-20 Ottobre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso DNA AVANZATO Theta Healing 25-26-27 Ottobre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso TU E IL CREATORE Theta Healing 9-10 Novembre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso ENNEAGRAMMA BASE 16-17 Novembre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Vicenza
Corso SCAVO PROFONDO 23-24 Novembre 2024 a Vicenza e ON-LINE
Per i trattamenti Cristian Caregnato riceve a:

Vicenza

Per fissare un appuntamento chiama il numero
335 674 0706
sono disponibili sessioni anche via skype
NOTA BENE: Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante. Le dichiarazioni contenute nel presente sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni vengono date esclusivamente per scopi didattici.
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e gli articoli di approfondimento:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing diretto da parte del titolare del trattamento al fine di svolgere attività di carattere informativo, commerciale, pubblicitario, promozionale anche con l’invio di comunicazioni mediante l’utilizzo di mezzi informatici o cartacei.

    Dimostra di essere umano selezionando camion.

    * I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 679/2016). In ogni momento, a norma dell’art. 15 della suddetta normativa, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo secondo le indicazioni fornite nella pagina privacy.