Corso ENNEAGRAMMA BASE 2-3 Novembre 2019 a Vicenza

02 novembre 2019 | Calendario: Corsi.
Indirizzo: centro Qui e Ora, via Monte Novegno, 4
Città: Vicenza

Orari del corso: sabato dalle 9.30 alle 18.00 – domenica dalle 9.30 alle 13.00 circa

L’Enneagramma dei tipi psicologici rappresenta un modo profondo, potente e completo di comprendere la personalità umana, in grado di fornire numerose applicazioni pratiche per lo sviluppo personale in diversi campi tra cui la psicoterapia, la spiritualità, l’educazione, le imprese, le relazioni e la vita familiare.

Vengono descritte 9 basi enneagrammatiche, ognuna delle quali ha una sua motivazione di fondo che utilizza in modo predominante per la propria sopravvivenza e soddisfazione in vita. La nostra base enneagrammatica, sempreseguendo le proprie motivazioni interiori, ha un suo focus peculiare ed una serie di filtri che determinano i limiti della nostra esperienza percettiva.

Conducono il seminario:

  • Cristian Caregnato – Certificate of Science Theta Healing, formatore Enneagramma, operatore olistico
  • Antonietta Monterisi – infermiera e naturopata, formatrice Enneagramma, esperta in cure complementari, docente di cristalloterapia e Tocco Esseno

 

ENNEAGRAMMA - modulo BASE

Durata seminario: 2 giorni consecutivi

L’ENNEAGRAMMA

L’Enneagramma dei tipi psicologici rappresenta un modo profondo, potente e completo di comprendere la personalità umana, in grado di fornire numerose applicazioni pratiche per lo sviluppo personale in diversi campi tra cui la psicoterapia, il coaching, la spiritualità, l’educazione, le imprese, le relazioni e la vita familiare.

Vengono descritte 9 basi enneagrammatiche, ognuna delle quali ha una sua motivazione di fonfo che utilizza in modo predominante per la propria sopravvivenza e soddisfazione in vita. Infatti fin da bambini sondiamo ogni mezzo a nostra disposizione per ottenere affetto, protezione e nutrimento, indispensabili per la nostra vita, imparando a rispondere agli stimoli che influenzano la vita e le abitudini degli adulti che in quel momento di circondano. Questo modo di essere condizionerà profondamente in modo inconscio tutte le varie fasi della vita: infanzia, adolescenza, giovinezza ed età adulta.

La nostra base enneagrammatica, sempre seguendo le nostre motivazioni interiori, ha un suo focus peculiare ed una serie di filtri che determinano i limiti della nostra esperienza percettiva.

L’Enneagramma collega il livello psicologico del vivere quotidiano con quello spirituale, e ci indica come sia possibile integrarli. Non esiste nessun altro strumento psicologico che abbia una tale efficienza nel sottolineare i collegamenti tra psicologia e spiritualità.

Questa antichissima conoscenza ci aiuta a comprendere i limiti delle singole personalità in cui ognuno di noi vive, mostrandoci caratteristici punti di forza e particolari debolezze, oltre che la via per uscirne e per andare oltre questi limiti.

 

STORIA DELL’ENNEAGRAMMA

L’Enneagramma è un incredibile concentrato di comprensioni filosofiche e matematiche di diverse epoche, culture e tradizioni.

Le origini del simbolo si sono perse nella storia. Tracce antiche dell’Ennegramma si trovano nell’antica Grecia, ma anche in Asia e in Medio Oriente. Poi nel corso degli anni l’Ennegramma è comparso in altre parti del mondo ed il suo impiego moderno può essere ricondotto principalmente a tre persone.

In epoca moderna i personaggi più celebri che l’hanno reso accessibile al pubblico sono stati Georges Ivanovich Gurdjieff che parlava dell’esistenza di tratti di carattere dominanti in ciascun individuo affermando che “L’essenza è la verità nell’uomo, la personalità è la menzogna”.

Successivamente Oscar Ichazo ha ripreso il simbolo dell’enneagramma, per descrivere nove tipi di persona e il viaggio iniziatico dentro sè stessi e poi il suo allievo Claudio Naranjo, psichiatra cileno, ha rivisto le descrizioni fondamentali dei tipi in modelli di carattere, chiamandoli enneatipi.

Da lì in poi molti hanno contribuito alla divulgazione e lo sviluppo della teoria originaria, fondando ognuno un approccio peculiare nello studio e nella ricerca della propria base enneagrammatica.

 

LE APPLICAZIONI DELL’ENNEAGRAMMA

Nella relazione d’aiuto: facilita e velocizza il necessario processo empatico fra terapeuta e paziente, ma anche tra coach / operatore olistico e il suo cliente. E’ di primario interesse per l’individuazione delle convinzioni limitanti e per la ricerca delle emozioni che creano difficoltà alla persona.

Per la vita di coppia: conoscere i 45 comportamenti automatici che, a seconda delle tipologie, inevitabilmente vengono messi in atto in ogni rapporto, permette di individuare i punti deboli e i punti di forza di ogni coppia.

Per i giovani e il rapporto con i figli: le relazioni e la capacità di comunicazione influiscono in maniera determinante sul modo in cui un ragazzo o ragazza affronterà la vita. Sapere qual è la propria base aiuta il giovane a conoscersi meglio, in modo da valorizzare le proprie doti e correggere le proprie debolezze.

Nel mondo artistico: conoscere a fondo le caratteristiche delle varie personalità aiuta sicuramente chi si occupa di letteratura, cinema o teatro a descrivere meglio i personaggi, rendendoli in questo modo più credibili. Nel campo delle arti visive, pittura, scultura, critica, ecc… può aiutare gli artisti a conoscere più profondamente il proprio mondo poetico e a penetrare in modo più efficace le tematiche e le motivazioni degli artisti del passato.

Per le aziende e l’economia: è evidente quanto possa essere utile in ambito aziendale, soprattutto per quanto riguarda il campo delle risorse umane. Capire per quale compito specifico una persona è più adatta darà migliori risultati all’azienda e maggiori soddisfazioni a chi si trova a svolgere un lavoro che sfrutta le sue caratteristiche migliori. Inoltre la capacità di comunicare in modo assolutamente efficace che si acquisisce tramite questa tecnica facilita il rapporto tra venditori e marketing.

In campo spirituale: l’enneagramma, infine, è un meraviglioso strumento di introspezione, consente di iniziare un viaggio interiore di grande profondità. La conoscenza di sé è sulla base di ogni filosofia e di ogni religione, e saper indagare su sé stessi è fondamentale per la crescita armoniosa e la realizzazione di ogni essere umano.

 

PROGRAMMA DEL CORSO BASE

  1. Introduzione all’Enneagramma
  2. Origini dell’Enneagramma
  3. I concetti chiave dell’Enneagramma: le frecce, le ali, gli istinti
  4. Test emozionali per l’autoriconoscimento
  5. Presentazione dei nove tipi
  6. Riunione e discussione in gruppo
  7. Percorsi di crescita individuali

 

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

  • Coloro che hanno iniziato un percorso di lavoro su di sé
  • Psicoterapeuti e psicologi
  • Insegnanti e formatori
  • Counselor
  • Coach
  • Theta Healer
  • Operatori olistici di ogni genere
  • Praticanti Yoga ed Arti Marziali
  • … ma anche genitori e persone comuni che desiderano conoscere le proprie dinamiche interiori

 

 

“Io credo che l’Enneagramma sia davvero il PIÚ PROFONDO strumento che abbia mai conosciuto in oltre cinquant’anni di carriera come dottore, terapista, ricercatore ed insegnante nell’aiutare le persone a trovare, costruire e coltivare sorprendenti, amorevoli, intime e soddisfacenti relazioni.” 

Dr. David Daniels

Per i trattamenti Cristian Caregnato riceve a:

Vicenza e Rovigo

Per fissare un appuntamento chiama il numero
335 674 0706
sono disponibili sessioni anche via skype
NOTA BENE: Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante. Le dichiarazioni contenute nel presente sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni vengono date esclusivamente per scopi didattici.
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e gli articoli di approfondimento: