Esiste la Bellezza senza Benessere?

La felicità è una questione di fortuna o possiamo fare qualcosa per vivere una vita piena di passione e significato?
Articoli | 06/02/2020

In molte riviste ci troviamo a leggere parole altisonanti come moda, fashion, wellness e lifestyle. Sono termini che vengono usati per rappresentare, in una forma più o meno reale, ciò che dovrebbe corrispondere all’immaginario collettivo di felicità, benessere e libertà. Viviamo in un’epoca in cui l’immagine è diventata il primo dei comandamenti, dove il brand riveste un’importanza fondamentale che crea appartenenza e senso di riconoscimento.

Lo scopo di questo articolo è riportare ordine ad uno stato di cose che per molti è confuso. Ci hanno abituati a credere che star bene, sentirsi liberi, divertirsi o avere il tempo per fare le cose che veramente ci interessano, sia sempre e solo una questione legata al denaro. Sembra che la vita sia dominata da una semplice ma fatale equazione: più il portafoglio è gonfio, più sono felice.

Ma noi ci abbiamo creduto per davvero o solo per una questione di comodità?

Come se non bastasse alcuni format televisivi, invasi da tronisti e bellocci tutti muscoli in vista sdraiati in spiaggia, hanno incrementato l’idea che per aver soldi e successo non occorrono grandi competenze, ma solo gli incontri giusti; basta solo farsi trovare attraenti, spigliati e in forma. La cultura del tutto, bello e subito sta diseducando a due fattori fondamentali che si chiamano tempo e impegno, che in realtà sono i fattori che creano valore e risultati duraturi nella vita di una persona.

Dopo aver incontrato imprenditori di successo, persone del mondo dello spettacolo e gente comune, ho trovato quanto l’approccio dei grandi Maestri spirituali sia sempre valido e, anzi, più che mai urgente da divulgare per salvarci da un sistema che sta prendendo una brutta piega. In una rivista di parrucchieri la brutta piega sicuramente va raddrizzata quanto prima con i migliori mezzi a nostra disposizione.

In questi fortunati incontri e nelle formazioni che ho seguito in Italia e all’estero, ho studiato a fondo l’essere umano, realizzando ben presto che non sono i soldi ad essere al servizio della felicità, ma l’esatto contrario. Una persona con una mente chiara, un cuore in pace, empatia ed emozioni in equilibrio, emana forza e libertà ed è una calamita potentissima per attrarre a sé ogni forma di buona fortuna, compresa l’abbondanza economica. È veramente incredibile: questa qualità di vita è talmente alta che la maggior parte della gente non può nemmeno immaginarla.

Godersi i propri soldi in uno stato di connessione interiore, con una mente sgombra da pensieri, ha tutto un altro sapore. Solo così riusciamo a dare valore alle cose e belle e ad assaporarle appieno. Al contrario una mente agitata e piena di pensieri e paure non può né vedere, nè gustare nulla di tutto ciò.

Quello che dobbiamo sapere fin da subito è che non è una questione di fortuna, ma di metodo, disciplina e routine quotidiana.

Le caratteristiche principali di una persona pienamente appagata, che vive con passione ed entusiasmo, si possono così riassumere:

  1. Una mente leggera, limpida e cristallina
  2. Le emozioni fluiscono senza venire represse, quindi tutti i sentimenti che passano per il corpo vengono riconosciuti, ascoltati, onorati e lasciati andare.
  3. Il corpo è sano e funziona regolarmente

Questi 3 capi saldi sono il punto di arrivo, non quello di partenza, e se ci occupiamo di creare questo stato, tutto il resto sarà molto più facile. Per far questo, però ci vuole quindi un metodo. Per fare tutto nella vita ci vuole un sistema: per fare una torta, per studiare, per laurearsi, anche per scrivere, comunicare ed essere comprensibili. Per questo ora faremo un breve viaggio per realizzare che anche la propria felicità è una questo di abitudini.

Per ciò che concerne la mente avere una tecnica quotidiana per calmare la nostra parte cosciente è indispensabile per raggiungere quella chiarezza di cui accennavamo prima. Per fare questo ci vuole un sistema, del tempo e perseveranza. Il tempo è un fattore relativo perché, se ci pensi, con una mente tranquilla si trova il rimedio giusto al momento giusto, mentre nella confusione si agisce spesso a sproposito.

Poi c’è un’altra parte della mente che viene chiamata subconscio e questa è la mia specialità, in quanto insegno proprio questo: a conoscere quel 90% della mente (si, hai letto bene è il 90% !!!) che sta creando la nostra vita senza che noi ce ne rendiamo minimamente conto. In questa rubrica non ho lo spazio per dilungarmi su questo discorso, quindi puoi trovare molte informazioni direttamente sul mio sito www.cristiancaregnato.it

Lavorando sul nostro subconscio andiamo direttamente ad agire anche sul secondo punto sopra menzionato, ossia le emozioni. Quando le emozioni sono in equilibrio sperimentiamo una speciale connessione con noi stessi, non siamo dominati dalle emozioni stesse, ma sappiamo che queste si esprimono con una saggezza che possiamo solo onorare. Sperimentiamo una strana certezza interiore che tutto è possibile e in questo modo i risultati arrivano senza fatica e con una naturalezza disarmante.

Mente conscia e subconscia allineate producono calma, determinazione, passione, forza e ispirazione. Non è fantastico? Molte persone non sanno assolutamente cosa si prova in questo stato dell’essere, perché non hanno mai provato nulla di simile. Quando viviamo in questo stato di grazia anche le relazioni sono più facili da vivere, perché diventa una conseguenza quella di circondarsi solo di persone che ci fanno stare bene, rinunciando volentieri ad avere intorno a noi zavorre che non ci portano da nessuna parte.

Per completare il quadro della situazione possiamo prenderci cura del nostro corpo con un’alimentazione sana che agisca in prevenzione, fare esercizio fisico che mantiene il corpo tonico e in salute e, perché no, possiamo anche sperimentare tecniche di massaggio con le quali riusciamo a rilasciare tossine accumulate negli anni. Non dobbiamo dimenticare che il massaggio è la più antica tecnica di cura ideata dal genere umano.

Probabilmente ti starai chiedendo com’è possibile trovare il tempo necessario per fare queste cose, così arriva il momento di presentarmi, così posso raccontarti la mia esperienza, in quanto tutto ciò che insegno lo pratico nella mia quotidianità.

Mi chiamo Cristian Caregnato e sono un coach del benessere e un operatore olistico, ispiro le persone ad essere sé stesse e a diventare la miglior versione di ciò che già sono. Scelgo di fare ciò che mi appassiona, dove posso sperimentare libertà e creatività. Ho visto succedere cose talmente potenti a me stesso e agli altri che sento forte la certezza interiore che tutto è possibile. In qualche modo le persone che mi chiedono aiuto credono nelle stesse cose, perché aspirano a vivere una vita piena di significato, stare bene con sé stesse, amare la propria vita e sentirsi speciali. E in questo stato dell’essere i piccoli e grandi obiettivi che abbiamo nella vita si realizzano, come risultato di ciò che siamo e di come ci sentiamo.

All’alba pratico un’ora di meditazione per partire con il piede giusto, e alla sera mi immergo per un’altra ora nel silenzio per scaricare le pesantezze della giornata lavorativa.  Mangio bene, mi nutro di cose sane, e faccio 2 ore di attività fisica la settimana per mantenere il mio fisico tonico e in forma.

Per cambiare la mia mente subconscia ho frequentato seminari di tutti i tipi, girando mezzo mondo negli ultimi 9 anni della mia vita. Questo percorso mi ha completamente trasformato e mi ha permesso di conoscere persone interessantissime, che poi si sono rivelate anche delle preziose amicizie.

Convivo con la mia compagna e passiamo del tempo di qualità insieme. Ho amici e anche un mutuo da pagare, come te magari. Ho le stesse incombenze di una persona comune, ma non sono sicuramente queste a farmi preoccupare, perché non sono i fattori esterni che mi garantiscono felicità, ma il come mi sento giorno dopo giorno.

Ti scrivo tutto questo perché ho scelto di dare un altissimo valore alla mia vita, decidendo che il tempo è la più grande ricchezza. Quindi se stai pensando di non avere tempo sappi che è una grande bugia che ti stai raccontando. Tutti abbiamo tempo, solo che dobbiamo scegliere come impiegarlo e per quale scopo. Se il tuo scopo è di essere felice spero di averti dato delle importanti linee guida.

Felicità e amore sono forze che già vibrano in ognuno di noi, ci sono sempre state e sempre ci saranno. Si tratta “solo” di contattarle, di coltivarle e di ascoltarle. Solo all’ora la magia dell’esistenza si schiude e si manifesta in tutta il suo splendore.

Ti auguro che la tua vita sia una celebrazione di tutta la gioia che puoi sperimentare.

Cristian Caregnato

Per i trattamenti Cristian Caregnato riceve a:

Vicenza e Rovigo

Per fissare un appuntamento chiama il numero
335 674 0706
sono disponibili sessioni anche via skype
NOTA BENE: Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Esse sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante. Le dichiarazioni contenute nel presente sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni vengono date esclusivamente per scopi didattici.
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e gli articoli di approfondimento: